“Ho vissuto” Elio Mancuso

 

dolcezza1to2

Ho imparato a stare in silenzio

e a far rumore con i pensieri

ho imparato a leggere i fogli bianchi

su cui soffia il vento

ho imparato che la solitudine

può essere spezzata solo dalle mie mani

ho imparato a sentire la mancanza di qualcuno

solo quando l’ho perso veramente

ho imparato che si diviene adulti

solo continuando ad essere bambini

che giocano a fare i grandi

ho imparato a riconoscermi allo specchio

nel buio dei miei dubbi

ho imparato che la gente non ha segreti

ma solo tante piccole verità

che aspettano d’essere raccontate

e che a volte sono le uniche cose da dire

ho imparato che il ‘caso’ nella vita

diviene speciale quando lo trasformo in destino

ho imparato

che non sono importanti le infinite risposte

ma solo l’unica domanda

che riesco a portarmi dentro fino alla fine

ho imparato che il ‘cuore del problema’

non si può trapiantare

ho imparato a stare in piedi

in bilico sulla poltrona

ho imparato che i treni non partono mai da soli

si portano dietro le nostre lacrime

e il profumo dei nostri pensieri

ho imparato

che l’amico non vuole nulla in cambio

e infatti in cambio non dà nulla

ho imparato che l’unico sorriso che conta davvero

è il primo che mi regalo ogni mattino

solo con me stesso

ho vissuto

e continuo a farlo mio malgrado

imparando.

ELIO MANCUSO

Questa voce è stata pubblicata in Poesie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

